Il sindaco di Bordighera, Vittorio Ingenito Ăš intervenuto duramente sul “caso Rotonda” nel corso del consiglio comunale di stasera.
âRispondendo allâinterpellanza del consigliere Trucchi e con documentazione fotografica e documentale, Ăš stato evidenziato che giĂ nel giugno 2017 il RUP ingegner Miceli relazionava su un sopralluogo in cui veniva rilevato un errore nella rappresentazione della quota del piano di calpestio dei locali bar e sala ristorante della âvecchia Rotondaâ in una tavola di cui al progetto esecutivo. Tale errore non Ăš mai stato emendato, come riporta lo stesso C.T.U. architetto Rosotto. Nel febbraio 2018 Ăš stata invece approvata dalla Giunta Pallanca una perizia di variante che Ăš stata presentata come migliorativa, ma con cui si cercava tra lâaltro di porre rimedio al problema innalzando la quota di calpestio del locale commerciale di 20 cm. Questo con un costo di oltre euro 283.786,21â.
âCome conclude lâarchitetto Rosotto nella sua perizia, quindi, il manufatto della ânuova Rotondaâ Ăš sĂŹ conforme, ma conforme ad un progetto errato che ha collocato il manufatto della âvecchia Rotondaâ ad una quota sbagliataâ, ha dichiarato Ingenito. âIn passato Ăš stato tentato piĂč di una volta di addossare colpe alla nostra amministrazione in maniera sempre arbitraria e confusa. In questo caso perĂČ sono i documenti ad evidenziare (e non Ăš la prima volta) che Ăš stato chi ci ha preceduto ad aver preso le decisioni politiche che hanno portato alla vertenza di oggi e ad averle prese con la consapevolezza dellâerrore di progetto. Noi possiamo far altro che prendere atto e cercare di riparareâ.
âContinueremo a lavorare per trovare una soluzione transattiva con la societĂ Amarea, in considerazione anche di quello che sarĂ l’esito degli approfondimenti richiesti in merito all’aggravio del rischio idraulico paventato dall’architetto Rosottoâ, ha concluso il sindaco. âInfine, non posso che rilevare come tutte le scelte dellâamministrazione Pallanca che ho illustrato abbiano sicuramente penalizzato il valore patrimoniale dell’area e ridotto la capacitĂ reddituale dello stesso a discapito delle casse comunaliâ.