Roma: consegnata la “Ciotola della Benemerenza” al Comune di Sanremo, città dello sport 2018

Ieri mattina il Presidente del Coni Giovanni Malagò e il presidente di Aces Italia Vincenzo Lupatelli hanno consegnato la “Ciotola della Benemerenza per lo Sport Europeo” al Comune di Sanremo, Città Europea dello Sport 2018.

La cerimonia, organizzata da Aces (la Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport) e dal Comitato Olimpico Nazionale, si è svolta a Roma, nel Salone d’Onore del Coni, al Foro Italico, alla presenza di numerose autorità e campioni olimpici.

I premi di Capitale, Città, Comunità e Comuni Europei dello Sport dal 2001 sono assegnati da ACES Europe, un’associazione non profit con sede a Bruxelles.

L’assegnazione dei riconoscimenti avviene secondo i principi di responsabilità e di etica, nella consapevolezza che lo sport è un fattore di integrazione nella società, il miglioramento della qualità della vita e la salute di chi lo pratica.

Soddisfazione da parte del Sindaco Alberto Biancheri: “Questo riconoscimento ci inorgoglisce molto e lo vogliamo condividere con i nostri atleti, allenatori e società sportive”. Gli fa eco l’assessore allo sport Nocita: “I sanremesi possono essere orgogliosi di questo premio, dobbiamo ringraziare ACES per questa opportunità”.

Il Comune è stato rappresentato alla cerimonia dal consigliere comunale Alessandro Lanteri che aggiunge: “E’ stato emozionante vedere premiata la mia città assieme a grandi campioni e esemplari società sportive. Questo è un ulteriore sprone a portare a termine i nostri progetti per lo sport, tra cui il Palazzetto dello Sport”.