Roger Holtom, dalla musica alla pittura all'insegna della libertà di espressione
play-rounded-outline
03:59

Roger Holtom è un artista inglese che da oltre sette anni ha fatto della Provincia di Imperia la sua casa.

Nato e cresciuto a Sheffield, Roger aveva dapprima sviluppato una promettente carriera da violoncellista, per poi avvicinarsi all’attività di sua madre, anch’essa pittrice.

La gioia scaturita dalla libertà donatagli dalla pittura lo ha portato a sviluppare in breve tempo un linguaggio astratto molto personale, con dipinti che tuttavia richiamano piacevolmente paesaggi figurativi. L’impiego occasionale di supporti non comuni, quali legno o metalli, aggiunge un senso tattile ad alcuni dei suoi dipinti che meritano di essere osservati di persona. Il linguaggio di Roger può dunque essere in parte associato ai movimenti dell’espressionismo astratto e dell’arte povera.

Non ho ricevuto alcuna educazione da fuori“, afferma l’artista: “Ho visto i lavori di mia madre, pittrice tradizionale. Poi ho trovato la spinta di farlo io e non ci sono state regole: ho fatto come volevo per trent’anni, sviluppando uno stile propriamente mio”.

Dopo avere allestito un primo atelier a Bussana Vecchia, Roger adesso vive e lavora nel borgo di Bajardo in compagnia di Bea, la sua affettuosa compagna a quattro zampe.

L’artista ha raccontato ai nostri microfoni ulteriori dettagli della sua vita e preziosi consigli per chi desiderasse intraprendere la difficile carriera delle arti.