video
play-rounded-outline
03:10

Sopralluogo questo pomeriggio dell’Assessore regionale alla Protezione Civile, Giacomo Giampedrone, che si è recato nel comune di Rocchetta Nervina per vedere lo stato di avanzamento dei lavori sulla strada Provinciale 68 a seguito della frana che ha isolato il paese. Presenti anche i sindaci di Rocchetta, Marco Rondelli, di Dolceacqua, Fulvio Gazzola, e gli esponenti provinciali.

Si sta lavorando in questi giorni per il posizionamento della gru che servirà a montare il ponte in metallo della lunghezza di oltre 40 metri che servirà a bypassare la frana permettendo la circolazione dei mezzi e ridando così un collegamento per togliere Rocchetta dall’isolamento.

L’Assessore Giampedrone commenta: “Non si smetterà mai di lavorare cercando di raggiungere l’obiettivo nel più breve tempo possibile: entro la fine della prima settimana di gennaio. Queste le tempistiche che i tecnici mi hanno appena comunicato. Spero che questo possa sollevare un pochino il morale di tutti quei cittadini che stanno vivendo una situazione di precarietà totale.”

Quella del ponte in metallo non è una soluzione definitiva, “ma un primo concreto passo scelto insieme con i sindaci e la Provincia” assicura Giampedrone. “Vogliamo assolutamente ridare una strada degna di tale nome.”

Il sindaco Rondelli aggiunge: “Sono sorte problematiche tecniche che non dipendono da nessuno. È infatti necessario l’utilizzo di una gru di grandi dimensioni che necessita di opere propedeutiche che si stanno facendo. L’importante è ridare una viabilità nel più breve tempo possibile.”

Le interviste nel video servizio di Riviera Time.