video
play-rounded-outline
04:15

Presentata sabato pomeriggio, presso la biblioteca civica di Imperia, la guida 111 luoghi della Riviera dei fiori che devi proprio scoprire, a cura di Alessandra Chiappori e Stefano Ascheri.

Il volume, pubblicato da Emons Libri & Audiolibri, racconta il territorio attraverso parole e fotografie, accompagnando il lettore in un vero e proprio viaggio alla scoperta delle curiosità del ponente ligure. Ricette, personaggi, borghi, storie, tradizioni e molto altro, spesso sconosciute anche a chi abita e vive quotidianamente questi luoghi.

“Il progetto nasce sulla base di questo stimolo un po’ ironico: 111 luoghi. In realtà poi sono molti di più ma siamo partiti da questa sfida – racconta Alessandra Chiappori. – È stata una sfida, un po’ enigmistica, perché abbiamo deciso di cercare di mantenere un equilibrio tra tutte le vallate e di cercare di arrivare a un numero equo di luoghi tra tutti questi macro luoghi. Abbiamo fatto questo lavoro perlopiù durante la primavera del 2021, per cui la cosa esteticamente più bella è stata girare in tutta la provincia in mezzo a un arcobaleno di colori”.

“La parte più difficoltosa – aggiunge Stefano Ascheri – è stata raggiungere determinati luoghi, oltretutto abbiamo scoperto che i navigatori satellitari non collimano proprio esattamente con i percorsi effettivi, però comunque siamo riusciti nell’intento. È stata anche un’esperienza particolare poter rappresentare dal punto di vista fotografico determinati luoghi”.

Nel video di Riviera Time le interviste ai due autori e all’assessore alla Cultura del Comune di Imperia, Marcella Roggero.