“Non abbiamo tempo da perdere, iniziamo subito”, cosĂŹ Giorgio Giuffra, rieletto per la terza volta il sindaco di Riva Ligure alle ultime elezioni comunali, durante la conferenza di presentazione della Giunta di questa mattina. Il primo cittadino ha nominato assessori Francesco Benza e Martina Garibaldi. Franco Nuvoloni sarĂ il presidente del Consiglio comunale.
Le parole di Giorgio Giuffra
“AffinchĂŠ Riva Ligure possa continuare il suo percorso di crescita loro sono le persone ideali e validi compagni di viaggio. Francesco e Martina lavorano con me da 10 anni e hanno sempre dimostrato entusiasmo e ottime capacitĂ ; da oggi per tutti e due si apre una prospettiva diversa”, ha esordito il sindaco Giorgio Giuffra.
“La vittoria elettorale – ha proseguito – è andata oltre ogni aspettativa, da oggi bisogna guardare cosa si può fare per Riva Ligure. I cittadini hanno dimostrato che si fidano di noi, Riva è comunitĂ disponibile e ricettiva di quelle che potevano essere le nostre aspettative. Abbiamo delle opere da portare a compimento. Da domani c’è l’estate da organizzare”.
Le deleghe
Giorgio Giuffra
Grandi Opere, Infrastrutture, SostenibilitĂ e Rigenerazione Territoriale, Comunicazione, Risorse Umane, Sicurezza, Polizia Locale, Impianti Sportivi, Edilizia Privata.
Francesco Benza (vicesindaco)
Turismo, Manifestazioni, Politiche Culturali, Tradizioni, Lavori Pubblici, Marketing Territoriale, Sviluppo Economico, Agenda Digitale, Demanio Fluviale e Marittimo, Urbanistica.
Martina Garibaldi
Ambiente, Igiene Urbana, Protezione Civile, Coordinamento Funzioni Associate, Patrimonio, Programmazione Finanziaria, Tributi, SocietĂ Partecipate, Trasparenza, Affari Legali, Promozione ed Educazione allo Sport, CreativitĂ e Partecipazione Giovanile.
Un nuovo presidente del Consiglio Comunale
VerrĂ presto nominato un nuovo presidente del Consiglio Comunale. âPer questa importante figura istituzionale, dopo un confronto interno, abbiamo convenuto che debba essere Franco Nuvoloni a ricoprire questo incarico. Ă stato sindaco e vicesindaco, tutti insieme abbiamo scelto la sua figura per lâesperienza che crediamo possa essere ancora utile agli obiettivi prefissati. Si tratta ovviamente di una indicazione, in quanto lâufficialitĂ avverrĂ per votazione durante il primo consiglio comunaleâ, ha ricordato il sindaco Giuffra.
“Gli altri incarichi dei consiglieri li comunicherò direttamente durante il consiglio comunale, domenica 23 giugno”, ha dichiarato Giuffra. All’ordine del giorno vi sarĂ lâinsediamento ufficiale dellâamministrazione comunale, la presentazione delle linee di mandato del Sindaco Giuffra e la nomina del nuovo presidente del Consiglio Comunale.
Le parole di Francesco Benza e Martina Garibaldi
Lâassessore e neo vicesindaco Francesco Benza ha commentato: “Ringrazio il sindaco e i 261 elettori che mi hanno dato nuovamente fiducia. La mia priorità è realizzare il calendario delle manifestazioni all’altezza degli scorsi anni. Mi si è aggiunta la delega all’urbanistica e di questo sono particolarmente contento, tanto è il lavoro da fare e l’entusiasmo è quello del primo giorno”.
Di seguito il neo assessore Martina Garibaldi: “Ringrazio la mia famiglia i 234 cittadini e il sindaco. Ho ricevuto in questi giorni stima, affetto e vicinanza. Proseguirò con le deleghe che mi sono state assegnate per tutelare e preservare l’interesse pubblico dell’ente”. Tra le prioritĂ delle deleghe di Garibaldi, Giuffra ha ricordato uno dei punti del programma elettorale: costituire una comunitĂ energetica rinnovabile.
Il sindaco Giuffra ha poi concluso: “Ringrazio i 2870 cittadini di Riva Ligure, anche chi non ci ha votato, io sarò sempre il sindaco di tutti guardando l’interesse generale. Abbiamo ricevuto 30 milioni di finanziamenti nel corso di 10 anni che stanno cambiando il volto di Riva Ligure. Ă necessario che i piĂš giovani pensino di diventare parte integrante della cosa pubblica. Lavorerò per questo. Siamo pronti ad affrontare queste sfide, collaborare con tutta la squadra”.
L’intervista integrale a Giuffra nel video-servizio a inizio articolo.