video
play-rounded-outline
03:35

Nel prossimo consiglio comunale verrà approvata una modifica al regolamento della polizia locale con la finalità di contrastare il bullismo e i comportamenti non in linea con civile vivere. Questo l’annuncio di oggi del sindaco di Riva Ligure Giorgio Giuffra.

“Si prevedono sanzioni contro quei comportamenti inscrivibili a bullismo, argomenti che non avrebbero rilevanza penale perché non ci andiamo a sostituire alle autorità preposte, vogliamo sensibilizzare i genitori e le famiglie a comportamenti che siano di convivenza civica e civili e che permettano a tutti di vivere bene”, ha dichiarato il sindaco Giuffra.

Le sanzioni andranno da 300 a 1.000 euro, ma l’interesse non è fare cassa: “In presenza di un un comportamento che ha poco a che vedere con la convivenza civile è importante che questa multa diventi un progetto di educazione civile”, spiega il sindaco.

Giuffra porta infine ad esempio un’altalena per disabili, prima in provincia, che da tempo è sotto lucchetto proprio a causa di inciviltà. Un bene prezioso che non è disponibile per chi ne ha bisogno e che il Comune fatica a mantenere a causa della specificità e costosità dei pezzi di ricambio.