video
play-rounded-outline
05:15

L’idea di fare di Riva Ligure la tappa zero di un ideale “Tour della Legalità” dedicato ai più giovani.

Con queste premesse il Sindaco Giorgio Giuffra ha presentato, intorno alle ore 11 di questa mattina in Comune, una tre giorni di eventi dedicati alla legalità in programma dal 18 al 20 gennaio 2024. In questa serie di appuntamenti, ribattezzata “Legality Nextgen“, intorno alle 18 all’interno del municipio, una serie di personalità note nel panorama nazionale, ognuna con le sue peculiarità, si confronterà con i più giovani sul tema della legalità.

Nella prima giornata, giovedì 18 gennaio saranno presenti don Maurizio Patriciello e Pino Aprile. Il giorno successivo, venerdì 19 saranno ospiti il procuratore capo aggiunto di Bari Ciro De Angelillis e la Pm di Catanzaro Annamaria Frustaci, assieme a Roberto de Candia, co il quale si confronteranno. La chiusura, sabato 20 gennaio sarà affidata ad una messa in scena teatrale nella quale Sara Bevilacqua interpreterà Agnese Borsellino, seguita da un dialogo che vedrà nuovamente Roberto De Candia in compagnia dell’ex deputato M5S Alessandro Di Battista e del comico Dario Vergassola.

Un appuntamento che, nelle intenzioni del Comune di Riva Ligure ed in particolare del consorzio Gruppo Eventi rappresentata dal suo presidente Vincenzo Russolillo, sarà riproposto in altre città italiane.

“I giovani non devono essere un problema – dichiara il sindaco di Riva Ligure – piuttosto una risorsa ed è giusto dare loro la possibilità di confrontarsi con personaggi di rilievo su una tematica che l’amministrazione porta nel cuore. Abbiamo sempre puntato alla collaborazione con le Istituzioni e a portare avanti una amministrazione che faccia dell’appoggio etico e della trasparenza il proprio principio”.

Nel video servizio a inizio articolo le interviste complete al sindaco di Riva Ligure, all’assessore Francesco Benza e al presidente del Gruppo Eventi Russolillo.