Nel Comune di Riva Ligure è attivo il lettore digitale di green pass per l’accesso agli uffici pubblici. Al fine di applicare quanto previsto dal decreto legge n. 1 del 7 gennaio (art.3 “Estensione dell’impiego delle certificazioni verdi COVID-19”) è stato infatti installato un sistema di rilevazione automatica all’ingresso della sede municipale in via Nino Bixio.
Dal 1 febbraio 2022, l’accesso agli uffici pubblici è consentito esclusivamente ai soggetti in possesso della certificazione verde base ottenibile da tampone negativo in corso di validità , oltre che da vaccinazione e guarigione. Anche a Riva Ligure, prima di raggiungere gli uffici comunali, occorre esibire il green pass base all’ingresso del Municipio, posizionando la versione cartacea o digitale vicino al dispositivo che provvede al riconoscimento del codice QR, fornendo, in caso di validità , uno scontrino che deve essere consegnato agli uffici.
In attesa dell’installazione del dispositivo, la settimana scorsa, in particolare martedì e mercoledì, nei giorni di apertura al pubblico, il controllo della certificazione è stato effettuato dagli agenti della Polizia Municipale.
Il nuovo sistema di accesso automatico è stato utilizzato anche dal sindaco Giorgio Giuffra lunedì mattina prima di raggiungere gli uffici: “Il green pass è una misura civica. La vaccinazione è un modo per riconoscersi parte di una comunità , di dare il proprio contributo personale alla lotta contro il virus. La certificazione verde valorizza questo gesto. Sottolinea che la libertà non è una nostra proprietà ma una condizione della nostra vita in comune. La salvezza è collettiva”, afferma in merito il primo cittadino.