riva ligure

Contrastare lo spopolamento e sostenere le famiglie con bambini in età prescolare. È questo uno degli obiettivi dell’amministrazione comunale di Riva Ligure, che ha annunciato un nuovo contributo economico a favore della Fondazione asilo infantile “San Giuseppe” e la conferma del bonus comunale riservato ai residenti, destinato a compensare le rette dell’asilo nei mesi di maggio e giugno 2026.

A spiegare la visione alla base della scelta è il sindaco Giorgio Giuffra: “Sappiamo bene che molte famiglie si spostano dove ci sono maggiori opportunità di lavoro. Ma se ci limitassimo ad assecondare questo movimento senza provare a governarlo, il rischio sarebbe uno solo: lo spopolamento progressivo del nostro paese”.

Per questo, l’amministrazione ha deciso di intervenire con misure concrete: “Abbiamo deciso”, prosegue il primo cittadino, “di dare un segnale chiaro: Riva Ligure vuole mantenere vive le proprie scuole, a partire da quelle non obbligatorie. Perché i servizi educativi non sono solo un costo, ma un investimento sul presente e sul futuro della comunità”.

Nel dettaglio, il Comune erogherà un contributo di oltre 20mila euro alla Fondazione Asilo Infantile “San Giuseppe”.