video
play-rounded-outline
04:52

In un momento storico in cui è difficile fermarsi a pensare, in quanto gli stimoli esterni sono molteplici e ci portano a condurre una vita frenetica e senza sosta, abbiamo deciso di saperne di più sulla pratica della Mindfulness. Abbiamo chiesto aiuto alla dottoressa Rita Vaccari, psicologa, psicoterapeuta bioenergetica e istruttrice di mindfulness.

Entrati nel suo studio a Sanremo ci siamo immersi in un mondo fatto di pace e silenzio, di cui una stanza è dedicata alla pratica.

Ma che cos’è la Mindfulness? La dottoressa Vaccari ci spiega che è un’attitudine che si sviluppa attraverso la meditazione, porta al cambiamento del nostro modo di stare nel momento presente e nella nostra realtà senza giudicare.

L’obiettivo è quello di calmare la mente e riportare l’attenzione al nostro corpo. È una pratica che nasce 50 anni fa in America attraverso un protocollo di trattamento che dura 8 settimane e ad oggi è uguale in tutto il mondo.

Costanza, disciplina e gentilezza sono gli elementi fondamentali per avvicinarsi a questa pratica e poter calmare la mente.

La Mindfulness è adatta a tutti, anche ai bambini, chiunque può avvicinarsi a questa disciplina attraverso letture, ritiri, oppure corsi. La dottoressa Vaccari ormai da molto tempo porta avanti un protocollo di Mindfulness che dura 8 settimane, la serata di presentazione del nuovo corso sarà mercoledì 22 gennaio 2020.

Quindi “sorridi, respira, vai piano” (Thich Nhat Hanh).