Sequenza 01
play-rounded-outline
03:14

Oggi pomeriggio è stato presentato dal sindaco Fulvio Gazzola, alla presenza dell’Assessore Regionale all’Urbanistica Marco Scajola, l’ambizioso progetto di riqualificazione urbana del suggestivo borgo ligure “Dolceacqua 20-30”: per realizzare nel prossimo decennio un vero e proprio masterplan di sviluppo territoriale.

Tante le opere in programma con l’obiettivo di realizzare interventi per il futuro di Dolceacqua, che comportino un miglioramento della qualità della vita e che siano di stimolo per la crescita economica del paese. Le tre principali aree di intervento previste sono: la costruzione di un nuovo plesso scolastico, con annesse aree sportive, la riqualificazione attraverso la creazione di nuovi posteggi ed altre aree comuni, il recupero ed il riuso di edifici in funzione turistico-ricettiva.

“Si è partiti dal presupposto che negli ultimi anni c’è stato un fortissimo aumento di visitatori, ma anche di persone che hanno scelto di vivere nel borgo per la sua bellezza e i servizi che offre,” spiega Giacomo Pallanca, architetto che ha realizzato la progettazione.

Il sindaco Fulvio Gazzola aggiunge: “L’amministrazione si è data un obiettivo ambizioso, pensando a interventi che possano contribuire concretamente allo sviluppo del futuro del Comune, anche oltre al proprio mandato. I numeri ci dicono che Dolceacqua è incostante crescita demografica ed a questo aspetto fondamentale è necessario affiancare, sulla scorta di altri esempi virtuosi nazionali e internazionali, anche una crescita della qualità della vita e dell’economia locale: sono scelte che vengono sempre premiate nel tempo. Altro obiettivo, non meno importante, è quello di attrarre investitori privati internazionali, certi che la crescita economica del paese legata alla qualità della vita, che aumenterà con gli interventi previsti, e quella esponenziale turistica potrà creare un forte interesse.”

“Confidiamo che Regione Liguria sia un partner importante per trovare i fondi. Il masterplan è diviso in una serie di interventi pubblici e una che riguarda quattro aree private. La presentazione del progetto serve anche a cercare partner privati che vogliano investire nel territorio,” aggiunge il primo cittadino.

“La rigenerazione urbana è sempre più protagonista come strumento fondamentale per la riqualificazione territoriale,” afferma Marco Scajola, che prosegue: “La legge Regionale 23 del 2018 sulla Rigenerazione Urbana è una legge moderna, unica nel suo genere, che permette ai Comuni di programmare interventi significativi con un importante superamento delle lungaggini burocratiche. In questi giorni in Parlamento è in studio una legge nazionale sulla rigenerazione urbana, che tra i riferimenti vuol tenere in considerazione anche legge ligure. La Giunta Toti ha permesso la realizzazione di vari progetti per la valorizzazione di tante realtà liguri, determinando un significativo miglioramento della qualità della vita e la messa in sicurezza del territorio per i cittadini e per i turisti. La Regione Liguria ha contribuito in maniera significativa al progetto “Dolceacqua 20-30” con un importo di 4 milioni e 370 mila euro attraverso il bando triennale di edilizia scolastica, deliberati nel maggio 2020, per la realizzazione del nuovo plesso scolastico, che avrà un costo complessivo di circa 6 milioni di euro. Un grande plauso al sindaco Fulvio Gazzola, che con grande lungimiranza ha realizzato un progetto decennale che riqualificherà il borgo, stimolando l’economia dell’intero indotto: un sistema virtuoso importante per il futuro di Dolceacqua.”

Compito dell’amministrazione ora sarà quella di cercare i fondi per la realizzazione delle opere inserite nel progetto di rigenerazione urbana per un totale di circa 12 milioni di euro. “Lavori concreti che possono essere realizzati. Si è fatto uno studio a lungo termine fattibile, non un libro dei sogni,” conferma l’amministrazione.

Per maggiori dettagli è possibile scaricare l’intera progettazione QUI.