marco scajola

Il governo monegasco rimborsa i tragitti casa-lavoro agli italiani che si recano oltre confine per svolgere la propria attività lavorativa, se trasportano almeno un passeggero, che viaggia gratuitamente. Vengono riconosciuti 3€ per ogni viaggio, per una media di 120 € al mese a passeggero.

Per ricevere il rimborso è necessario scaricare l’applicazione Klaxit, geolocalizzarsi, registrarsi come conducente o passeggero ed indicare l’indirizzo preciso di destinazione a Monaco. Non essendo ancora disponibile su l’app su “store” italiani, i frontalieri si possono rivolgere al FAI – Frontalieri Autonomi Intemeli per ottenere il file “apk” e tutte le indicazioni necessarie per la gestione del l’app. Il governo monegasco provvederà a bonificare il rimborso su richiesta, sempre tramite app, del conducente.

“Voglio ringraziare il governo monegasco per l’attenzione riservata ai nostri lavoratori frontalieri, un aiuto concreto per contrastare il caro-benzina in atto. Il contributo, inoltre, rappresenta un incentivo a ridurre il traffico di auto e quindi le emissioni di sostanze inquinanti a conferma della grande attenzione all’ambiente del Principato di Monaco”, commenta  l’assessore regionale ai Rapporti con i Lavoratori Frontalieri, Marco Scajola.

“Un’iniziativa che si è concretizzata anche grazie all’impegno di Roberto Parodi, segretario del FAI e membro della Consulta Regionale per i Lavoratori Transfrontalieri, a cui vanno i miei ringraziamenti. La Consulta regionale proseguirà con altre iniziative volte alla tutela dei cittadini che quotidianamente si recano all’estero per svolgere la propria attività lavorativa”, conclude.