Rigenerazione urbana, Scajola: "Primo bando da 360mila euro per le progettazioni. Altri in arrivo da Regione Liguria"
play-rounded-outline
01:50

Prende il via ad ottobre il bando sulla rigenerazione urbana attraverso cui i Comuni liguri potranno presentare i primi progetti per il recupero urbanistico del territorio. Lo ha comunicato quest’oggi, a margine della presentazione del piano di investimenti contro il dissesto idrogeologico, l’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola.

Dopo l’approvazione della Legge regionale, nel dicembre 2018, e delle linee guida per i Comuni, parte ora il bando per un ammontare complessivo di 360.000 euro che serviranno a finanziare soprattutto le progettazioni che i Comuni metteranno in campo per i più significativi progetti di riqualificazione urbana.

“Con queste risorse – ha  spiegato l’assessore Marco Scajola – iniziamo a dare una prima risposta agli enti locali. Pensiamo di finanziare da 12 a 15 interventi e con le prossime finanziarie daremo un contributo anche sul fronte della realizzazione degli interventi”.

Scajola prosegue dichiarando: “Abbiamo fatto una scelta differente rispetto al passato nel quale venivano subito stanziate grosse somme e poi spesso non venivano in parte utilizzate. Noi partiamo con un primo step. nel mese di dicembre valuteremo un ulteriore finanziamento e nel mese di gennaio un altro. Faremo quindi viaggiare le risorse parallelamente alle richieste.”

L’obiettivo della Legge è quello di incentivare i processi di recupero urbano e contrastare l’abbandono del territorio agricolo in Liguria, due temi dominanti delle politiche urbanistiche regionali.