Oggetto di un profondo ed apprezzatissimo restauro, la zona di Capo Ampelio all’entrata est di Bordighera è diventata il fiore all’occhiello della città. Già la piccola chiesetta era nota per il suo indiscutibile charme, adatta a matrimoni con numero ristretto di invitati. Ma è stata tutta la zona intorno ad essere modificata, in meglio, con la rimessa in sesto del percorso che la collega con il porticciolo, l’inserimento di panchine in legno e dal design avveniristico, nuove ringhiere di protezione con indicazioni verso il Mar Ligure e la Corsica, la nuova rotonda panoramica ed un selciato fatto di pietre frutto di un paziente lavoro di artigianato artistico.

Tutti hanno apprezzato il restyling voluto dall’amministrazione pubblica ma evidentemente gli incivili non sanno che farsene di questi sforzi, umani ed economici, profusi per dare un volto migliore alla porta di ingresso bordigotta.

Ieri, chi ha bivaccato sugli scogli subito al di sotto della chiesetta non si è fatto il minimo scrupolo nel lasciare i rifiuti bord-de-mer, con i contenitori della spazzatura a pochissimi metri di distanza.

Lattine, sacchetti di plastica e il contenitore di una pizza da asporto abbandonati senza ritegno tra gli scogli hanno dato con chiarezza il segnale di inciviltà che regna ancora tra qualche ignorante incapace di apprezzare la bellezza della natura e gli sforzi che vengono fatti per renderla apprezzabile e fruibile a residenti e turisti.