Riccardo Gagliolo giocherà all’ AEK Larnaca, in Cipro. Il calciatore andorese, dopo l’esperienza alla Reggina, era stato accostato alla Sampdoria ma ha poi scelto la squadra allenata dallo spagnolo Josè Luis Oltra sottoscrivendo un contratto biennale. Sull’isola troverà l’ex Fiorentina Nenad Tomovic. Nato ad Imperia, ma residente ad Andora, Gagliolo ha scelto di seguire la nazionalità della mamma giocando con la maglia della Svezia. Calcisticamente ha mosso i primi passi tra i grandi con la Sanremese passando poi alla Pro Imperia; dopo è arrivato il salto al Carpi, seguito dalle successive esperienze a Parma, Salerno ed appunto Reggio Calabria. In Serie A, ha collezionato 142 partite segnando 6 gol mentre nella cadetteria i match sono stati 167 con 16 centri.

Insomma, anche Gagliolo vola all’estero. Nel giro di poche settimane, due dei giocatori locali più rappresentativi hanno fatto i bagagli e hanno varcato i confini. Infatti avevamo parlato anche del trasferimento in Turchia di Stefano Sturaro, diventato un atleta del Karagumruk.

Grazie alla decisione del Tribunale sportivo che ha condannato la Reggina, è risalito in Serie B il Brescia di Flavio Bianchi. L’attaccante dianese nella scorsa stagione aveva segnato cinque gol ma il campionato si era chiuso con una clamorosa retrocessione. Il ripescaggio ha graziato le ‘Rondinelle’ che, tra l’altro, hanno vinto la prima in casa contro il Cosenza e Bianchi è stato schierato da titolare . In estate, il calciatore aveva attirato le attenzioni anche di Cremonese e Modena.

A proposito dei ‘Canarini’, Francesco Renzetti ha lasciato raggiungendo il Colorno in Eccellenza. L’esterno difensivo di Dolceacqua compirà 36 anni, il prossimo gennaio, e in carriera ha disputato 23 presenze in Serie A mentre è diventato un decano della cadetteria con 379 presenze.