Rivolte Sanremo Pigna

Questa mattina presto, quando ancora la Pigna stava sonnecchiando, i più mattinieri tra gli abitanti del centro storico di Sanremo si sono accorti della bella sorpresa. La ditta che si è occupata dei lavori di consolidamento delle Rivolte di San Sebastiano, porta d’accesso a Piazza dei Dolori alle pendici della Pigna, ha iniziato a smontare il cantiere e le Rivolte sono state riaperte.

Sono passati tre anni dall’inizio dei lavori che erano assolutamente necessari per mettere in sicurezza il passaggio ma che hanno penalizzato pesantemente il commercio e le attività che si sono sempre svolte nei vicoli di quello che viene considerato uno dei centri storici più importanti e ricchi di fascino di tutta la Liguria.

Man mano che la notizia ha iniziato a fare il giro tra i residenti, è aumentata la curiosità e la voglia di andare a vedere di persona e rendersi conto che non si trattava di uno scherzo ma della realtà. E così la data di questo 11 settembre (!) 2020, prima con il sopralluogo nel nuovo polo scolastico in Valle Armea all’interno del Mercato Fiori, e poi con la riapertura delle Rivolte di San Sebastiano, diventa da ricordare per Sanremo.