video
play-rounded-outline
06:28

La scorsa settimana è stato riaperto il tratto della Provinciale 65 che da Pigna conduce a Carmo Langan, chiuso da ben quattro mesi per lavori. La strada, lo ricordiamo, unisce le valli Nervia e Argentina e consente di raggiungere l’importante località turistica di Colla Melosa.

Si potrebbe pensare ad una vittoria per l’entroterra, ma la realtà è ben differente: il tracciato si trova infatti in uno stato di totale abbandono e gli stessi lavori sono ancora incompiuti.

Ne abbiamo parlato col sindaco di Pigna Roberto Trutalli: “Sono oltre 15 anni che non viene eseguita manutenzione ordinaria, non si regimentano le acque piovane e la vegetazione ha occupato metà carreggiata. In più l’acqua non incanalata minaccia la sottostante strada che conduce alla frazione di Buggio. Hanno tenuto tutto chiuso per quattro mesi ed ora abbiamo una strada abbandonata e coi cantieri non conclusi”.

Il sindaco ha negli occhi quello sguardo stanco che hanno tante persone del nostro entroterra: “Questa strada è importantissima anche a livello turistico, ci si riempie la bocca con le Alpi del Mare, ma quando si tratta di intervenire il ricatto è sempre lo stesso: mancano i soldi. Viene allora da chiedersi a cosa serve tenere attivo un ufficio che ci costa più dei finanziamenti che riceve”.

“Contiamo poco, i nostri sono paesi che stanno in piedi per l’affetto di chi li abita, ma in realtà siamo abbandonati. Nei politici manca la sensibilità verso questo nostro entroterra, verso questa bellezza tra il mare e le alpi. Le strade per noi sono vita”.