Durante la riunione di Giunta di questa mattina l’amministrazione Sanremese ha scelto il progetto per il tanto atteso restyling del Porto Vecchio. Tra i tre project financing consegnati in Comune la scelta è ricaduta sul progetto della ‘Porto di Sanremo Srl’ realizzato dallo studio dell’architetto sanremese Marco Calvi.

La società riunisce il noto imprenditore locale, Walter Lagorio del gruppo Unogas e Paolo Vitelli, del gruppo Azimut.

“Siamo molto soddisfatti per la scelta dell’amministrazione comunale. Ringraziamo il sindaco, gli assessori e i consiglieri per la fiducia che hanno riposto nella nostra idea di restyling del porto. Sanremo deve guardare in grande e siamo convinti che questa sia un’importante opportunità,” commenta Lagorio.

La proposta della ‘Porto di Sanremo’ è stata la prima ad essere consegnata in Comune il 4 agosto 2017.

A far pendere l’ago della bilancia verso questo progetto è stata in particolare l’idea di un grande centro pedonale grazie alla creazione di un tunnel. Il traffico che ora passa in via Nino Bixio verrà interrato permettendo la creazione di una grande piazza sul mare che unirà il porto, piazza Bresca e il centro cittadino.

“Nei prossimi giorni ci sarà modo di confrontarsi con l’amministrazione e i tecnici. Vogliamo proporre la realizzazione di un grande plastico che renda giustizia al progetto e alla filosofia che ha mosso la nostra iniziativa,” prosegue Lagorio.

Ci piacerebbe rendere partecipe la città. Far capire come cambierà Sanremo nel prossimo futuro. Proporremo una location per il plastico visitabile a tutti, magari Santa Tecla,” conclude.

Di seguito alcuni render del progetto: