video
play-rounded-outline
06:47

Regione Liguria, a sostegno di numerosi progetti, propone molteplici iniziative volte ad aiutare e migliorare le condizioni delle nostre imprese e del nostro territorio.

Ad illustrarcele ai nostri microfoni Alessandro Piana, vicepresidente e assessore regionale con delega all’Agricoltura, alla Pesca, Sviluppo dell’entroterra, Marketing e promozione territoriale, Parchi Portofino, Antola e dell’intera regione, Promozione dei prodotti liguri, Programmi comunitari, Accordi Croce Rossa e Sicurezza.

L’ammodernamento dei frantoi oleari

Sono stati posticipati i termini per la presentazione delle domande di ammodernamento dei frantoi oleari a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR missione 2, componente 1, investimento 2.3), che scadevano il 15 gennaio.

“La modifica del cronoprogramma con termine ultimo per la presentazione delle domande di sostegno alle ore 16 del 15 febbraio – ha esordito l’assessore all’Agricoltura – desidera agevolare le nostre aziende, numerose e fondamentali per un comparto con cui la Liguria si identifica in tutto il mondo. Ricordiamo che per la gestione del valore complessivo del bando, di circa 2 milioni di euro, avevamo giĂ  incrementato la percentuale di contributo passata dal 40 al 65%. Un tasso elevabile ulteriormente all’80% per gli investimenti realizzati dai giovani agricoltori”.

Modifica disciplinare al Rossese di Dolceacqua

Qualche giorno fa è arrivato il semaforo verde dalla Regione Liguria che ha inviato al Ministero il parere positivo sulla modifica del disciplinare di produzione dei vini a DOP Rossese di Dolceacqua o Dolceacqua.

“Si è portato a compimento un lavoro importante; oggi la palla è sul tavolo del Ministero che dovrĂ  avallare una richiesta che nasce dal territorio che è quella di poter inserire in etichetta anche il nome del territorio della campagna dove è ubicata la vigna e dove si produce quel lotto di Rossese”, ha spiegato l’assessore allo Sviluppo dell’entroterra.

Fiori e aromatiche

“Un settore che sta andando molto bene”, ha proseguito l’assessore alla Promozione dei prodotti liguri a proposito della produzione di fiori e di erbe aromatiche. “Noi come Regione Liguria produciamo circa un terzo di fiori prodotti a livello nazionale e per quanto concerne le aromatiche circa un quarto. Stiamo cercando di implementare i bandi per aumentare dal punto di vista tecnologico la funzionalitĂ  delle nostre aziende. Cerchiamo di andare incontro alle prerogative che la Commissione Europea ci mette di fronte e questo, come aziende liguri, ci consente di stare ampiamente sul mercato. A tal proposito è partito il contest che dura altre 7 settimane Albenga aromatica”.

Pesca, misure in aiuto ai caro energia

Infine è stata approvata la graduatoria definitiva delle domande ammesse a finanziamento per la misura 5.68 dedicata al sostegno contro i rincari energetici dovuti alle perturbazioni del mercato, a seguito del conflitto Russia-Ucraina.

“Contestualmente all’ok del nuovo piano finanziario per la pesca, che passa da oltre 10 milioni della vecchia programmazione agli attuali 12 milioni di euro, abbiamo approvato la graduatoria definitiva delle domande ammesse a finanziamento per le attivitĂ  di pesca e acquacoltura contro i rincari di questi mesi. Le risorse attualmente disponibili, copriranno circa 6 mensilitĂ ”, ha concluso l’assessore alla Pesca.

L’intervista integrale a Piana nel video-servizio a inizio articolo.