bambini scuola

GENOVA. Regione Liguria, tramite Orientamenti, partecipa alla prima Settimana nazionale delle STEM, discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche. L’obiettivo è quello di formare ragazzi e ragazze sin dai primi anni di studio a una nuova tipologia di didattica, per promuovere in un secondo momento l’orientamento, l’apprendimento, la formazione e l’acquisizione di competenze in queste materie.

“Orientamenti non si ferma mai e contribuisce con piacere alla settimana dedicata alle STEM – spiega l’assessore alla Formazione Marco Scajola -. Oggi più che mai cresce la richiesta di figure professionali esperte nel settore scientifico-tecnologico, domanda che deve essere soddisfatta con la preparazione di sempre più giovani in questo ambito. Ancora una volta diamo la possibilità ai ragazzi di confrontarsi direttamente con chi, grazie alle STEM, ha fatto carriera. A questo uniamo un webinar dedicato ai genitori e ai docenti con lo stesso scopo di abbattere dubbi, pregiudizi e perplessità e promuovere le materie scientifiche e il loro grande potenziale per inserirsi nel mondo del lavoro”.

Da oggi fino a domenica, 11 febbraio, saranno più di cento gli incontri che coinvolgeranno oltre 2500 studenti liguri e più di 40 aziende su tutto il territorio. Le classi della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado e degli IeFP (Istituti di formazione professionale) incontreranno i testimonial delle STEM: professionisti che svolgono questi mestieri e che potranno interagire con gli studenti in presenza o online.

Giovedì 8 febbraio, alle ore 18, attraverso il progetto Orientamenti – #Progettiamocilfuturo verrà inoltre proposto, in collaborazione con Camera di Commercio di Genova e Camera di Commercio Riviere di Liguria, un webinar per genitori e docenti sulle professioni STEM alla luce dei trend del mondo del lavoro e dei futuri fabbisogni occupazionali.

Gli esperti presenteranno gli ultimi dati statistici della banca dati Excelsior, lo strumento, realizzato dall’Unione Italiana delle Camere di commercio in collaborazione con ANPAL e l’Unione Europea, che fornisce annualmente i dati di previsione sull’andamento del mercato del lavoro e sui fabbisogni professionali e formativi. L’incontro sarà riconosciuto come attività formativa per il personale docente.

Le iscrizioni sono aperte al link: www.progettiamocilfuturo.it/famiglie
Per maggiori informazioni è possibile contattare la mail genitori@progettiamocilfuturo.it