Giovanni Toti

Regione Liguria ha ottenuto il premio “Urbanistica 2020” per la categoria “Innovazioni tecnologiche per la gestione urbana” nell’ambito della Fiera UrbanPromo 19 che si è svolta a Torino lo scorso novembre. L’aggiudicazione del premio è avvenuta grazie alla presentazione del progetto “Rigenerazione territoriale e mobilità sostenibile nel Ponente ligure” legato alla pista ciclabile e alla Ciclovia che collegherà la dorsale tirrenica da Ventimiglia. Oltre 200 km di ciclabile già realizzati e altri 100 km in progettazione e studio, per 10 milioni di investimento diretto della Regione Liguria su tratte di percorsi ciclabili e pedonali nel ponente ligure. Un’operazione resa possibile grazie alla collaborazione con tutti i 17 Comuni della costa interessati dalla green line con Rete Ferroviaria Italiana e FS Sistemi Urbani.

“Siamo orgogliosi del premio, un riconoscimento all’importante lavoro di squadra svolto, – dichiara il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti – una grande collaborazione tra Regione Liguria, FS Sistemi Urbani e i Comuni del Ponente ligure, al servizio del nostro territorio”.

“Continua il piano relativo allo sviluppo e alle prospettive della Rete ciclopedonale tra Ventimiglia e Andora – prosegue l’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola – e le azioni di riqualificazione urbana collegate alla nuova infrastruttura. Il premio è stato conferito sulla base delle preferenze espresse dai partecipanti a Urbanpromo 2019, per i progetti esposti in mostra. Un premio che appartiene a tutte le realtà coinvolte e che dimostra, ancora una volta, quanto sia importante la collaborazione tra Enti per lo sviluppo economico della regione”.