Tutto sulle ACCISE in Liguria

Tutto quello che avreste voluto sapere sulle #ACCISE in Liguria ma che la confusione politica vi ha impedito di capire…

Posted by Giovanni Toti on Monday, December 3, 2018

Nei giorni scorsi sono uscite notizie sul presunto aumento delle accise in Liguria, la smentita arriva oggi direttamente dal Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti tramite un video su Facebook.

Dal 2011 è entrata in vigore una accisa sui carburanti destinata, come tassa di scopo, alle emergenze della Protezione Civile legate al maltempo, infatti, dopo un confronto con il Presidente del Consiglio è stato concordato che il gettito proveniente dalle accise sul carburante sono utili alla Regione Liguria per far fronte alle emergenze causate dal maltempo.

“In accordo con il Governo abbiamo proceduto in questo senso – spiega il Presidente della Regione Giovanni Toti – senza aumentare il costo della benzina, semplicemente mantenendo quello che già è dal 2011”.

Non si farà fronte solamente ai danni al ponte Morandi, ma ai danni avuti in tutta la regione, da Ventimiglia a Sarzana, per l’ultima ondata di maltempo.

“Ridurre le accise sui carburanti è certamente un nobile proposito – incalza il Presidente Toti – credo che si possa partire da queste tasse, per pagare le mancanze a livello nazionale, ma non dalle accise che dal 2011 ci sono in questa Regione che servono per mitigare la seria preoccupazione del dissesto idrogeologico”.

Non si parla quindi di nuove tasse, si tratta di utilizzare una tassa già esistente per interventi contro il dissesto idrologico e per limitare i danni al territorio. L’emendamento proposto per mantenere nella Regione Liguria questa tassa di scopo è stato concordato tra tutte le forze politiche.