alessio piana

Apre oggi il fondo di garanzia di Regione Liguria in favore delle imprese dell’edilizia ligure. Lo strumento finanziario dispone della dotazione economica iniziale di un milione di euro, a valere sul Fondo strategico regionale, e si avvale, nella sua strutturazione e in leva finanziaria, della sinergia del Sistema bancario e creditizio regionale che consente il rilascio di garanzie dirette e indirette fino a 7 volte la consistenza del fondo.

“Un importante impegno della giunta regionale per sostenere il circolante e gli investimenti delle aziende, in un momento storico certamente non semplice. In particolare – evidenzia l’assessore allo Sviluppo economico Alessio Piana – le micro e piccole imprese appartenenti al comparto dell’edilizia potranno, senza dover sostenere alcun costo di istruttoria, richiedere finanziamenti agevolati e garantiti per importi compresi tra i 20mila e i 50mila euro. Una boccata d’ossigeno che consentirà alle attività liguri di avere la liquidità necessaria per pagare dipendenti, fornitori o per acquistare macchinari”.

L’agevolazione è concessa in regime di “de minimis” sotto forma di garanzia del fondo per il finanziamento deliberato dalla banca convenzionata per l’80% del finanziamento. Le imprese interessate potranno presentare domanda sul portale “Bandi On Line” di Filse fino ad esaurimento risorse.