regione liguria
Credit: Davide Papalini (via wikimedia) - CC BY-SA 3.0

Il futuro del fronte ‘anti-Toti’, in vista delle regionali in Liguria di questa primavera, si deciderà con ogni probabilità la prossima settimana.

Gli attivisti pentastellati saranno infatti chiamati a votare sulla piattaforma Rousseau per quanto riguarda la possibilità di allearsi con il Partito Democratico presentando un candidato comune. L’appuntamento per la votazione online dovrebbe essere tra mercoledì 4 e giovedì 5 marzo.

La scelta definitiva deriverebbe, stando a quanto riportano le testate nazionali, dall’incontro avvenuto tra Vito Crimi, capo politico dei ‘5 Stelle’, e Andrea Orlando, ex ministro della Giustizia ed esponente ligure del PD. Già il 16 febbraio, durante un’assemblea a Genova, la maggioranza degli attivisti presenti aveva chiesto di votare su internet.

Da tempo il Partito Democratico chiede al Movimento di accelerare sulla scelta. Entrambi gli schieramenti sanno che andare alle urne separati ridurrebbe, quasi sicuramente, le opportunità di una vittoria. Dall’altra parte si cerca la creazione di un’alleanza stabile, incentrata sui temi di rilancio della Liguria e su un candidato che possa piacere a entrambi i partiti.

Se PD e M5S dovessero correre autonomamente i pentastellati hanno già il nome della candidata alla carica di presidente: l’attuale Consigliere regionale Alice Salvatore scelta tramite votazione su Rousseau.