Citroën C3 WRC di Sébastien Ogier al Rally Monte-Carlo 2019
Citroën C3 WRC di Sébastien Ogier al Rally Monte-Carlo 2019 | Credit: Iain Cameron - CC BY 2.0

Colpi di scena a ripetizione nella seconda giornata del rally di Monte-Carlo che ha visto alternarsi in testa alla classifica un arrembante Sebastien Ogier, in deciso recupero sul leader delle prime due ‘speciali’ l’estone Odd Tanak, e poi il ritorno di un meno prudente Elfyn Evans a comandare la generale al giro di boa della prima prova del mondiale Wrc 2021.

Dopo aver accusato problemi ai freni nelle due prove di ieri, il campione francese alla guida di una Toyota Yaris stamattina è partito con l’intento di colmare il gap di circa 17” nei confronti di Tanak e ci è riuscito con tre successi nelle ps 3, 4 e 5, prima mettendosi in scia a Rovampera passato al comando dopo la prima speciale di giornata, poi lasciandosi tutti alle spalle nella generale dopo la Ps n.4. Al termine della quinta prova cronometrata, Ogier ha accumulato un vantaggio di 11” sul suo compagno di team Evans, il doppio su Tanak, una trentina su Rovampera e oltre un minuto sul suo grande rivale, il belga Neuville andato in crisi nella quarta e quinta speciale.

Le strade particolarmente sporche e viscide, con neve e ghiaccio su alcuni tratti, hanno scombinato la classifica nelle ultime due Ps odierne. Un doppio errore nella Ps6 di Ogier ha rimesso in vetta Evans ed ha permesso il recupero di Tanak e di Neuville, non a Rovampera ancora alle prese con un’escursione in un campo.

Nell’ultima ‘speciale’ Ogier è tornato all’attacco ed ora il suo gap nei confronti del britannico Evans è di soli 7 secondi e mezzo. Sembrano destinati a giocarsi il podio gli altri top-driver, subito messi in riga dal campione del mondo in carica, compreso Neuville che resta distanziato di quasi un minuto.

Classifica generale alla fine della seconda giornata:

1 – Elfyn Evans – Toyiota Yaris Wrc
2 – Sebastien Ogier – Toyota Yaris Wrc – +7,4”
3 – Odd Tanak – Hyundai I20 – +25,3”
4 – Kalle Rovampera – Toyota Yarsi Wrc – +53,1”
5 – Thierry Neuville – Hyundai I20 – +59,1”
6 – Dani Sordo – Hyundai I20 – +1’49,6

Domani tre prove speciali da percorrere per un totale di circa 57 chilometri cronometrati, al termine delle quali le auto sono attese al parco chiuso di Monaco.