[beevideoplayersingle videourl=”https://vimeo.com/260393610″]La raccolta dei rifiuti Ăš stato uno dei temi piĂč dibattuti in questi anni a Bordighera, dopo la decisione del sindaco Giacomo Pallanca di introdurre il sistema porta-a-porta. Dopo le gravi difficoltĂ iniziali, oggi la raccolta sembra dare i suoi frutti, con Bordighera che ha raggiunto lâ80% di differenziata. Tuttavia, i âmugugniâ in cittĂ non si sono placati del tutto. Li abbiamo posti allâattenzione del sindaco Pallanca, che premette: âtutto Ăš migliorabile e tutto sarĂ miglioratoâ.
Anzitutto, perchĂ© la raccolta avviene di giorno e non di notte? âViene raccolta di giorno per poter fare il porta-a-porta senza maggior costi rispetto a quanto previsto nel capitolato di gara del 2002â, spiega il primo cittadino. âAbbiamo dovuto rimodulare lâorario dei netturbini, perchĂ© il porta-a-porta richiede maggior lavoro ma non si potevano fare assunzioni. Ă chiaro che ci sono state delle criticitĂ . Ricordiamo tutti cosa Ăš successo nellâestate 2016, ma oggi stiamo andando a regimeâ.
Ma perchĂ© non mettete piĂč risorse per migliorare i problemi che lamentano i cittadini? âCon lâordinanza non si puĂČ dare maggior profitto allâaziendaâ, afferma Pallanca. âSi andrebbe incontro a gravi problemi, non solo con la Corte dei Conti. Se si potessero implementare le risorse, saremmo felici di farlo. Ma â ripeto â non si puĂČâ.
Oggi, dunque, per legge non si puĂČ fare molto. Ma in futuro? âNel nuovo capitolato di gara abbiamo inserito tutte le migliorie necessarie per non avere problemi, basate sullâesperienza di questi anniâ, sottolinea il sindaco. âDiciamo che oggi Ăš come se andassimo in guerra non perfettamente equipaggiati. Con la nuova gara saremo perfettamente equipaggiatiâ.