video
play-rounded-outline
02:26

La caldissima mattinata che ha accolto il presidente regionale Giovanni Toti, il suo vice Alessandro Piana e i due assessori Gianni Berrino e Marco Scajola, è terminata con una visita all’interno del nuovo padiglione del Saint Charles.

Al termine della visita abbiamo sentito il sindaco di Bordighera, Vittorio Ingenito che dopo mesi di tensioni proprio sul futuro della struttura, finalmente può tirare un sospiro di sollievo.

“Oggi abbiamo avuto questa conferma importantissima – ha detto – che da settembre il pubblico sarà affiancato al privato, e da gennaio la gestione dell’ospedale sarà a cura di un soggetto privato, per dare il via ad una ‘gestione privata di un servizio pubblico’. Questo è l’ospedale del comprensorio intemelio, tutti i sindaci hanno lavorato per questo obiettivo, ci sono stati momenti in cui sembrava che il progetto si allontanasse e invece oggi, grazie alla Regione si è arrivati a condividere una scrittura davvero complessa”.

Approfittiamo della sua presenza per una riflessione su quanto dichiarato ieri dal presidente, in scadenza, di Rivieracqua che ha definito l’atteggiamento di Bordighera nei confronti dell’ente idrico consortile, a suo uso e consumo, interpretando sentenze a seconda della convenienza del momento.

Viviamo in uno stato di diritto e quando c’è la legittima possibilità di far valere una propria posizione, si fa valere con il diritto. C’è una sentenza europea – spiega Ingenito – che richiama il ‘controllo analogo’ che il Comune non può esercitare e quindi si chiede di tornare indietro da questa gestione temporanea di Rivieracqua”.

“Tutte le altre considerazioni lasciano il tempo che trovano – prosegue il sindaco – in questi anni abbiamo visto una gestione disastrosa e solo in questo ultimo periodo il Cda ha lavorato bene ma restano criticità difficilmente superabili. Non trovo assolutamente corretto che un passivo così importante come quello da 56 milioni che si porta dietro Rivieracqua possa andare a gravare in qualche modo sui cittadini di Bordighera che non hanno nessuna colpa riguardo questo passivo”.