video
play-rounded-outline
03:18

È stato presentato sotto il caldo sole odierno il concerto dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo che questa sera si esibisce nella ‘sua’ casa estiva, l’Auditorium Franco Alfano.

Nel giardino dell’hotel Royal, Chicca Dedali del Cda della Sinfonica, il Maestro Giancarlo De Lorenzo direttore artistico e la cantante Vanessa Tagliabue Yorke hanno svelato i dettagli del concerto dedicato a “Le più belle canzoni del Festival di Sanremo”, uno dei cavalli di battaglia dell’Orchestra, con brani nuovi rispetto alla scaletta precedente.

L’appuntamento è fissato per le 21.30 e ci sono ancora tagliandi disponibili, ma le vendite procedono ad ottimo ritmo. La ‘locandina’ della serata annuncia il nome di Paolo Birro al pianoforte, Giulio Corini al basso, Paolo Mappa alla batteria, oltre a quello di Vanessa Tagliabue Yorke e dello stesso Di Lorenzo nel ruolo di direttore d’orchestra.

Nel corso della serata vengono proposti dodici brani che sono stati cantati o nel salone delle feste del Casinò dove si svolsero le prime edizioni del Festival, o sul palco dell’Ariston. Tra queste, ‘Piazza Grande’ di Lucio Dalla, ‘E se domani’ di Mina, ‘E poi’ di Giorgia, ‘Almeno tu nell’universo’ di Mia Martini, ‘La musica è finita’ di Ornella Vanoni, e una rarità, ‘Era un omino’ che venne proposta da Clara Jaione nella quinta edizione, quella del 1955 che fu la prima trasmessa in diretta radio-televisiva dal programma nazionale e la prima in cui la finale fu trasmessa in Eurovisione.

Nel servizio video a inizio articolo le interviste a Giancarlo De Lorenzo e a Vanessa Tagliabue Yorke.