gilda sanremo

Primo appuntamento musicale, sabato 26 ottobre, dalle 21.30 alle 23.30, al Gilda di Sanremo con il Maestro Riccardo Sasso al Pianoforte. Il musicista intratterrà i clienti e gli ospiti con musiche moderne e storiche.

Il ristorante, rilevato da Giuseppe Ferrua e Umberto Brancaccio, dalla cucina gourmet a firma di Claudio Manti e Davide Zunino, vuole diventare non solo un punto di ritrovo per gli amanti del cibo raffinato, ma anche un luogo dove chiunque può intrattenersi con un’ottima selezione di vini e champagne.

Riccardo Sasso (Sanremo, 1990) comincia lo studio del pianoforte a 5 anni, formandosi presso la Scuola di Musica G.B Pergolesi di Sanremo; in seguito intraprende lo studio di teoria, solfeggio e armonia con il professor Luciano Capurro. Nel 2006 ottiene la Licenza di Teoria e Solfeggio (vecchio ordinamento) presso il Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Torino. Dopo la maturità classica si laurea in Discipline delle Arti Musica e Spettacolo (D.A.M.S.). In seguito si trasferisce a Parma, dove si laurea in Tastiere Elettroniche presso il Conservatorio di Musica Arrigo Boito, sotto l’egida prima di Giovanni Boscariol (Eros Ramazzotti, Festival di Sanremo) e poi di Riccardo Ballerini.

In ambito conservatoriale completa la sua formazione strumentale e teorica, affinando tecnica e padronanza degli strumenti a tastiera (pianoforte, tastiere, fisarmonica) e approfondendo lo studio dell’Armonia, dell’Eartraining e della Storia della Musica Popular. È stato pianista accompagnatore della classe di canto pop del Conservatorio con la prof.ssa Rossana Casale e della prof.ssa Lorena Fontana; ha collaborato con le classi del Conservatorio per esami e lauree in qualità di tastierista e pianista. Nel 2017 e 2018 collabora estensivamente con la classe di canto della professoressa Susanna Parigi in qualità di pianista accompagnatore in occasione di lezioni e concerti, fra i quali “L’importante è esagerare” in onore di Enzo Jannacci (febbraio e maggio 2017).

Dal 2007 è musicalmente attivo nell’area di Sanremo (e successivamente Parma) come pianista, tastierista e fisarmonicista, muovendosi fra generi e situazioni variegate (acustico, rock, folk, orchestre). È docente di pianoforte e tastiere moderne presso la scuola di musica “Dimensione Musica Sanremo”. È autore di diverse pubblicazioni in ambito musicale e autore delle conferenze e guide all’ascolto sui Beatles (“Revolution 9”) e sul progressive-rock (“Rock-Progressi”), presentate con successo in Emilia Romagna e Liguria.