fontana piazza dante

Non lusinghiero il dato generale sulla Qualità della Vita in provincia di Imperia. Stando all’annuale classifica di ItaliaOggi, in collaborazione con l’Università della Sapienza e Cattolica Assicurazioni il Ponente ligure scala faticosamente un posto passando dal 78° dell’anno scorso al 77° di quest’anno sulle 107 provincie italiane.

Molto bene però il dato riguardante la Sicurezza Sociale. La provincia di Imperia balza infatti al primo posto in Italia scalando ben 89 posizioni rispetto il 2019. A seguire Benevento, Ascoli Piceno e Fermo.

Il dato sulla Sicurezza Sociale tiene conto di diversi parametri tra cui: gli infortuni sul lavoro, i morti per tumore, i morti e feriti per incidenti stradali, i suicidi, il tasso di disoccupazione giovanile, i reati a sfondo sessuale, gli ospedalizzati per disturbi psichici, ecc.

A guidare la classifica generale sulla Qualità della Vita, giunta alla sua 22esima edizione, è Pordenone, ultima classificata è invece Foggia. Per quanto riguarda le altre province liguri Genova porta a casa il 52° posto in classifica, a seguire Savona con il 55° e La Spezia con il 66°. Il Ponente si conferma quindi maglia nera in Liguria.