ospedale di imperia

I gruppi consigliari di Imperia IMDT, IAC, PD, M5S e Gruppo Misto intervengono con una nota stampa congiunta sulla previsione dello spostamento del punto nascite da Imperia a Sanremo.

“La paventata, oscena, chiusura del reparto di maternità – punto nascite dell’ospedale di Imperia preoccupa tutta la città e i comuni limitrofi al di là delle opinioni politiche e dei ruoli amministrativi dei singoli. In tale ottica, desiderosi di dare un contributo ad una battaglia che pensavamo comune, abbiamo presentato oggi alla conferenza dei capigruppo una mozione/discussione tesa ad ottenere la condivisione di tutti nel prossimo consiglio comunale.

Ciò anche allo scopo, in vista degli annunciati prossimi decisivi incontri tra i sindaci e le autorità regionali, di dare un supporto trasversale al sindaco di Imperia nella battaglia che siamo certi vorrà combattere a difesa di una struttura fondamentale per i cittadini. Con stupore misto ad incredulità oggi ci siamo visti rifiutare l’inserimento della nostra proposta nell’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale.

Sappiamo bene che a termini di regolamento le mozioni possono essere anche posticipate al primo consiglio utile ma, attesa l’urgenza, visto che l’incontro sindaci-regione risulterebbe previsto per il prossimo primo dicembre, è evidente che se Claudio Scajola fosse andato lì con una delibera ragionevolmente assunta all’unanimità del consiglio la forza politica di Imperia sarebbe stata ben maggiore. Sarà che l’opposizione anche quando è d’accordo deve star zitta? O forse si temeva di dispiacere agli amici regionali responsabili dell’ennesimo pasticcio sulla sanità? Ad ogni buon conto, visto che farlo in consiglio comunale ci è oggi precluso, alleghiamo il testo del nostro documento a beneficio dei cittadini imperiesi certi che, a differenza di alcuni componenti del consiglio comunale, apprezzeranno e condivideranno contenuti e scopo”.