alessandro piana

Via libera della Giunta regionale, su proposta del vice presidente con delega all’Agricoltura Alessandro Piana, all’apertura dei termini per la presentazione delle nuove domande sulla misura a superficie del PSR (Programma di Sviluppo Rurale) 11.2 “Mantenimento dell’agricoltura biologica”.

“È un’apertura condizionata perché siamo in fase di modifica del PSR – spiega l’assessore Alessandro Piana – essendo previsto anche un aumento dei premi che, in precedenza, si attestavano su di un importo massimo di 900 euro a ettaro. L’aggiornamento richiesto vuole dare una risposta ulteriore allo scenario mutato per i nostri agricoltori rispetto agli anni scorsi, con un segnale concreto di sostegno. Il termine per la presentazione delle domande scade il 15 maggio e non è prorogabile, per cui auspichiamo un rush finale nella presentazione delle pratiche da rilasciare e firmare digitalmente sempre tramite il software SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale). Sono beneficiari – chiarisce Piana – gli agricoltori singoli o associati che già adottano i metodi di produzione biologica, regolarmente iscritti al SIB (Sistema informativo biologico) e che hanno già concluso il periodo di conversione ai metodi previsti per le coltivazioni”.

La misura contempla premi annui per prati, seminativi e foraggere, ortive, olivi, viti, fruttiferi e floricole. Essendo un’apertura condizionata le domande saranno chiuse con i relativi pagamenti se si verificherà l’approvazione della Commissione Europea sulla modifica del PSR.

Tutte le informazioni saranno disponibili su www.agriligurianet.it.