Due milioni di euro per finanziare e sostenere le aziende che si impegnano sul fronte dellâagricoltura biologica e integrata. Sono stati messi a disposizione dalla Giunta regionale su proposta del Vicepresidente e Assessore allâAgricoltura Alessandro Piana. Le domande potranno essere presentate a partire dai prossimi giorni fino a lunedĂŹ 17 maggio.
Si tratta di risorse a valere sul Piano di Sviluppo Rurale, per finanziare tutte quelle imprese agricole che si impegnano a realizzare nuovi percorsi di agricoltura biologica o integrata, che riduce cioĂš lâimpiego della chimica, tenendo sotto controllo le malattie delle piante e i fattori ambientali.
âSi tratta di risorse molto importanti â dichiara il Vicepresidente e Assessore allâAgricoltura di Regione Liguria Alessandro Piana â per incentivare la tutela ambientale e per la tenuta economica delle nostre aziende, vista la crisi di liquiditĂ connessa alla pandemia da Covid-19. Due sono le misure previste: una per sostenere la modalitĂ ecocompatibili per lâadesione ai principi dellâagricoltura integrata, per interventi su prati stabili, pascoli, prati-pascoli e incentivare lâallevamento di specie animali locali a rischio di estinzione, come i bovini di razza Cabannina e Ottonese Varzese, equini di razza Bardigiana, asino dellâAmiata, ovini di razza Brigasca e pecora delle Langhe. E unâaltra misura per supportare la conversione e il mantenimento degli impegni dellâagricoltura biologica. Rispetto al passato, questa volta câĂš unâimportante novitĂ : gli impegni che cominciano nel 2021 non dovranno piĂč avere una durata di 5 anni, ma solo di un anno, rinnovabile. Questo rappresenta un vantaggio per i nostri agricoltori e allevatori, perchĂ© rende piĂč semplici le domande e piĂč veloci i controlliâ.
Ogni azienda interessata potrĂ presentare una sola domanda per misura e i pagamenti saranno proporzionali alla superficie impegnata o al numero di capi di bestiame allevati. Sono previsti premi annui fino a 1.000 euro per ettaro e 300 euro per unitĂ di bestiame adulto. Le domande dovranno essere inserite sul sistema informatico SIAN e firmate digitalmente entro il 17 maggio. Tutte le informazioni sul sito web regionale e, per estratto, sul Bollettino Ufficiale della Regione Liguria.