Pochi giorni fa vi abbiamo riportato la situazione della strada provinciale 17, via di comunicazione tra le valli Argentina e Arroscia che versa in gravi condizioni a seguito degli eventi alluvionali del 2 e 3 ottobre. Abbiamo ascoltato la storia di Silvia e Matteo dell’Agriturismo “La Fontana dell’Olmo”, una coppia che qui ha investito tutto e che si ritrova a non avere certezze di riapertura a causa dell’inagibilità stradale.

Ci ha contattati il sindaco di Molini di Triora, Manuela Sasso, per esprimere la sua vicinanza alla coppia di imprenditori e anche alle altre attività che versano nella stessa situazione.

“Il Comune di Molini di Triora vede nella provinciale 17 una grande importanza. La strada riveste infatti un punto di fondamentale valore per il territorio, sia perché permette un’importante comunicazione con la vicina valle Arroscia, sia per le numerose attività che qui risiedono, sia per l’aspetto turistico che ogni anno attira tanti visitatori ed escursionisti sulle nostre splendide montagne”.

“La strada non figura nelle schede di primo intervento perché, non attraversando centri abitati, non rientra nella categoria di prima emergenza – ci spiega il sindaco – ma non c’è alcun motivo perché non possa rientrare in successivi interventi. So che la provincia si è impegnata per un primo intervento di ripristino del tracciato, ma sarà volontà del comune impegnarsi in prima linea perché il grido di aiuto dei nostri imprenditori non rimanga inascoltato”.

Le attività come quella di Silvia e Matteo sono importantissime per il nostro entroterra – conclude Manuela – esse fanno rivivere il nostro territorio facendolo scoprire oltre i confini provinciali. È giusto che le istituzioni non li abbandonino e che possano offrire loro tutto l’aiuto possibile”.