Prosegue il bel tempo nel Ponente ligure, le Alpi proteggono dall'ondata di gelo
play-rounded-outline
01:28

Prosegue il tempo stabile sul Ponente ligure, con cielo sereno, venti settentrionali moderati e mare mosso con temperatura dell’acqua di 15.5 gradi, condizioni di stabilità che persistono da inizio anno.

Nella notte le temperature sono scese nuovamente sotto lo zero, con -3.5 gradi registrati a Colle di Nava, nell’entroterra imperiese. La temperatura minima registrata quest’oggi presso la stazione imperiese è invece di 9.5.

Dalle previsioni meteo Arpal di oggi si segnalano condizioni di cielo soleggiato con temperature miti, grazie a un robusto anticiclone sull’Europa occidentale associato a un flusso di correnti secche settentrionali. I venti sono deboli o moderati settentrionali con qualche rinforzo su Centro-Ponente, in attenuazione nel corso della giornata. Mare poco mosso, localmente mosso a Ponente ma con moto ondoso in calo nel corso della giornata.

Un cambio di scenario si avrà nei prossimi giorni, quando l’anticiclone inizierà a ritirarsi sotto la spinta di una circolazione di bassa pressione in arrivo dall’Europa settentrionale, che non avrà grandi effetti sulla Liguria grazie alla protezione offerta dall’arco alpino.

Dal 9 al 12 gennaio le correnti fredde invaderanno l’Italia con ondate di maltempo invernale solo al Centro-Sud, con piogge e nevicate fino a quote di bassa collina.

Il Ponente ligure sarà invece interessato da bel tempo, freddo e invernale, con temperature rigide soprattutto durante le ore notturne, ma continuerà il lungo periodo asciutto almeno fino alla metà di gennaio.