asl 1

Anche Asl1 ha aderito al progetto denominato “Passi”, sotto l’egida dell’Istituto Superiore di Sanità, il cui obiettivo è quello di raccogliere, attraverso indagini campionarie, informazioni dalla popolazione italiana adulta (18-69 anni) e dai 64 anni ed oltre (detto “Passi d’Argento”). Al centro dell’indagine, la popolazione campione viene contattata telefonicamente, sono messi gli stili di vita ed i fattori di rischio comportamentali connessi all’insorgenza delle malattie croniche non trasmissibili e sul grado di conoscenza e adesione ai programmi di intervento che il Paese sta realizzando per la loro prevenzione.

La conoscenza dei profili di salute e dei fattori di rischio della popolazione è requisito fondamentale per realizzare attività di prevenzione specifiche e mirate ai gruppi di popolazione vulnerabili e necessaria per il monitoraggio e la valutazione dell’efficacia degli interventi attuati. I temi indagati sono il fumo, l’inattività fisica, l’eccesso ponderale, il consumo di alcol, la dieta povera di frutta e verdura, ma anche il controllo del rischio cardiovascolare, l’adesione agli screening oncologici e l’adozione di misure sicurezza per prevenzione degli incidenti stradali, o in ambienti di vita di lavoro, la copertura vaccinale antinfluenzale e lo stato di benessere fisico e psicologico, e ancora alcuni aspetti inerenti la qualità della vita connessa alla salute.

Così il Dipartimento di Prevenzione di Asl1 ha svolto per l’anno 2021, 211 interviste alla popolazione campione tra i 18 ed i 69 anni e 219 interviste per quanto concerne la fascia dai 64 anni d’età in su. Infine, per quanto concerne l’analisi dell’anno 2022 è in corso e nei prossimi mesi saranno resi noti i risultati.