Nella mattina di martedì 14 febbraio, alcuni studenti dell’istituto agrario “D. Aicardi” di Sanremo, nell’ambito del progetto “Insieme all’aperto: conosciamo il territorio”, si sono recati, accompagnati dai propri docenti ed educatori, a visitare il caratteristico borgo di Dolceacqua, in Val Nervia.

I ragazzi, impegnati dapprima in una passeggiata sensoriale, a cura della guida Sonia Astraldi dell’associazione La Clessidra di Sanremo, hanno poi proseguito la mattinata con la visita del castello di Dolceacqua e concluso l’escursione con una degustazione di prodotti tipici locali.

Il progetto “Insieme all’aperto: conosciamo il territorio” nasce con l’obiettivo di offrire agli alunni con disabilità la duplice opportunità di ridurre la sedentarietà e di accrescere un interesse comune all’aperto, attraverso la condivisione di un ambiente sereno in cui vivere pari opportunità esperienziali di tipo psicomotorio e affettivo-sociale e tramite uscite didattiche sul territorio, nelle quali avranno la possibilità di migliorare la socializzazione e la relazionalità con pari e adulti, e vivere in pieno la realtà fuori dall’ambiente scolastico.

I responsabili del progetto sono il prof. Biamonti Emmanuel e la prof.ssa Amoretti Raffaella.