fattoria taggia

Nella mattina di venerdì 28 aprile, alcuni studenti dell’Istituto Agrario “D. Aicardi” di Sanremo, nell’ambito del progetto “Insieme all’aperto: conosciamo il territorio”, si sono recati, accompagnati dai propri docenti ed educatori, presso la fattoria didattica dell’Associazione Culturale “Curiosando in Fattoria” di Arma di Taggia.

Una fattoria didattica è un’azienda agricola che oltre a svolgere le comuni attività tipiche è attrezzata per dedicarsi anche all’attività didattico-formativa e ad accogliere scolaresche, famiglie e gruppi che intendono approfondire la propria conoscenza del mondo rurale.

Nelle fattorie didattiche vengono organizzate iniziative e attività che permettono di superare la tradizionale separazione tra obiettivi cognitivi, comportamentali, sociali, affettivi, emotivi, risultando dunque preziose occasioni di apprendimento e crescita.

In particolare durante la mattinata gli studenti hanno potuto ammirare una cospicua varietà di animali, apprendere nozioni relative ad ognuno di essi e entrare in contatto fisico con gli stessi.

Il progetto “Insieme all’aperto: conosciamo il territorio” nasce con l’obiettivo di offrire agli alunni con disabilità la duplice opportunità di ridurre la sedentarietà e di accrescere un interesse comune all’aperto, attraverso la condivisione di un ambiente sereno in cui vivere pari opportunità esperienziali di tipo psicomotorio e affettivo-sociale e tramite uscite didattiche sul territorio, nelle quali avranno la possibilità di migliorare la socializzazione e la relazionalità con pari e adulti, e vivere in pieno la realtà fuori dall’ambiente scolastico.

I responsabili del progetto sono il Prof. Biamonti Emmanuel e la Prof.ssa Amoretti Raffaella.