asl 1

Riunione interlocutoria questa mattina in Asl1 per fare il punto sui progetti legati al programma Alcotra, in particolare quelli sulla sanità del territorio. La cui mission è quella di garantire la parità di accesso all’assistenza sanitaria e promuovere la resilienza dei sistemi sanitari, compresa l’assistenza sanitaria di base, come anche promuovere il passaggio dall’assistenza istituzionale a quella su base familiare e sul territorio.

Particolare attenzione sono state le tematiche della sanità transfrontaliera, che vede Asl1 in una posizione strategica e con la priorità di uno sviluppo dei progetti socio-sanitari con i vicini francesi della Regione Paca.

“È importante aumentare la cooperazione transfrontaliera – ha sottolineato la consigliera regionale ligure Mabel Riolfo, presente alla riunione – perché siamo arrivati al momento di potenziare i servizi assieme la Francia”.

Alle parole della consigliera Riolfo, hanno fatto eco quelle del direttore generale di Asl1 Silvio Falco: “Come Asl1 vogliamo investire molto in questi progetti perché per la provincia di Imperia rappresentano una grande opportunità. La nostra volontà è chiara, ed è quella di un obiettivo di crescita e di una Asl1 protagonista sinergica con la Francia, anche nello spirito del Trattato del Quirinale”.