video
play-rounded-outline
03:27

Il primo soccorso insegnato alle scuole medie: è questo il progetto del milite di Croce Bianca Imperia, Matteo Lullo, che inserirà nella sua tesi di laurea in infermieristica. Così nasce e si sviluppa l’idea “per insegnare ai ragazzi cosa fare in caso di emergenza”, all’ interno dell’istituto Littardi sempre più attivo nei progetti di educazione civica.

Il giovane soccorritore, arrivato al termine del suo percorso triennale universitario, ha insegnato le nozioni di base con l’ausilio di Roberta Ramoino: dalla chiamata al 112 fino alle dimostrazioni pratiche, come l’utilizzo del DAE o la disostruzione delle vie aeree. Nelle scorse settimane gli alunni avevano effettuato un test scritto dal quale era emersa la scarsa conoscenza, piuttosto diffusa, delle manovre ma, come riportato dai relatori e promotori, il corso non solo ha svegliato l’interesse ma ha fornito anche le nozioni necessarie. Le lezioni dureranno tutta la settimana.

Nel video, le interviste a Matteo Lullo, al presidente Croce Bianca Imperia Roberto Trincheri ed al ‘preside’ della Littardi Angelo Quaglia.