fidapa

Oggi, martedì 8 maggio, per la prima volta tutte le sezioni italiane di Fidapa BPW celebrano l’Open Day, giornata dedicata alla condivisione di obiettivi, iniziative e progetti.

La Fidapa è un movimento femminile di opinione che ha lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle arti delle professioni e degli affari. A tale scopo si propone molteplici obiettivi, tra i quali: valorizzazione delle competenze e della preparazione delle socie attraverso momenti di confronto, approfondimento e studio; iniziative rivolte a tutte le donne per promuovere una consapevole partecipazione alla vita sociale e politica, adoperandosi per rimuovere gli ostacoli ancora esistenti, dando così applicazione all’art. 3 della nostra Costituzione Italiana. Inoltre l’Associazione, si fa portavoce delle donne che operano nei diversi settori, presso le Organizzazioni e le Istituzioni nazionali, europee e internazionali.

La Fidapa esiste in Italia dal 1930 e conta oggi circa 300 sezioni distribuite su tutto il territorio nazionale raggruppate in sette distretti per un totale di circa 11.000 socie iscritte. La Sezione di Imperia nasce nel 1964 e ad oggi conta circa 60 socie.

La sezione di Imperia, grazie al buon numero di socie, tra ordinarie e young – afferma l’attuale Presidente Giampiera Lupi, insegnante presso il Liceo Linguistico – negli anni, continuativamente, è sempre stata presente sul territorio con numerose iniziative rivolte alla cittadinanza e spesso in collaborazione con Enti e altri Associazioni. Tra gli eventi più recenti ricordiamo con piacere convegni informativi sui temi della violenza e medicina di genere e della tutela dei diritti dell’infanzia che, con la Carta dei Diritti della Bambina propone una concreta azione di contrasto alle discriminazioni. Gli interventi di educazione alla parità di genere e di sensibilizzazione e prevenzione vengono attuati a largo raggio sul territorio anche in partenariato con il Centro Antiviolenza della nostra Provincia. Ci siamo inoltre occupate di dislessia, di cyber bullismo e per vari anni abbiamo partecipato alla Fiera del Libro, presentando libri di autrici femminili”.

Continua Enrica Chiarini, assistente sociale e Referente Young della Sezione: “Un’attenzione particolare è sempre stata rivolta anche alla commemorazione e celebrazione di date di rilevanza internazionale, quali la Giornata della Memoria, in occasione della quale, per diversi anni, sono stati coinvolti gli Istituti scolastici con concorsi a tema e istituzioni di borse di studio, e quella dell’Equal Pay Day che segna la differenza di trattamento economico tra lavoratore uomo e lavoratrice donna. Il tema nazionale per il biennio 2017-2019, inoltre, riguarda la creatività femminile e la cultura dell’innovazione motori di diverso sviluppo socio-economico. Obiettivi e progetti. “La declinazione del tema nazionale, nei primi mesi di quest’anno ci ha spinto ad organizzare la apprezzatissima mostra fotografica allestita presso la suggestiva Palazzina Liberty di Borgo Marina, durante i giorni della manifestazione SOLEVENTO lo scorso aprile”.

L’attuale tema internazionale, “Potenziare le donne per realizzare gli obiettivi dello sviluppo sostenibile” – continua Valeria Angeloni, odontoiatra e socia Young – ci ha stimolato ad organizzare, all’interno della Settimana del Festival della Salute della Asl 1 Imperiese, una serata che ha avuto luogo presso il Teatro dell’Albero a San Lorenzo al Mare allo scopo di far riflettere sull’importanza dell’allattamento al seno e della lettura nella prima infanzia. L’occasione è stata propizia per collaborare ottimamente in sinergia con altre associazioni femminile quali ilSoroptimist e l’Associazione Provinciale Donne Medico”.

L’impegno della FIDAPA continua nei prossimi mesi con un fitto calendario di incontri ed iniziative di approfondimento per le socie e di sensibilizzazione ed informazione rivolte a tutta la cittadinanza.

Conclude la Presidente “Le numerose attività realizzate e in progetto non sarebbero possibile senza la partecipazione e l’impegno fattivo delle socie , tra queste mi piace ricordare la socia fondatrice Giuliana Canale Privitera e la Socia onoraria Emma Trasciatti Acquarone. Penso proprio di poter affermare che la grande forza di questa nostra Sezione sia data dalla complementarietà e dalla sinergia con la quale tutte le socie, dalle ultra ottantenni alle appena trentenni, collaborano e agiscono con entusiasmo e spirito d’iniziativa”.