Intervista al sindaco Alberto Biancheri - Primo Consiglio comunale 'Biancheri bis'
play-rounded-outline
01:21

Si è appena concluso il primo Consiglio comunale del ‘Biancheri-bis’ che ha visto il sindaco Alberto Biancheri, riconfermato per un secondo mandato, giurare davanti alla nuova Giunta e ai consiglieri di maggioranza e opposizione.

“Il mio primo ringraziamento va ai presenti ai sostenitori e ai cittadini di Sanremo. È stato un risultato ricco di significato e c’è una grande emozione in me. Il secondo ringraziamento lo faccio a tutti i consiglieri presenti e a coloro che sono qui per la prima volta. Questa elezione ha portato un rinnovamento importante. Un terzo del Consiglio è formato da donne ed è un segno positivo. Saluto anche un consigliere, Lorenzo Marcucci, che ha 23 anni. Con lui ringrazio tutti i giovani che si sono candidati nelle liste,” dichiara Biancheri dopo il tradizionale giuramento.

“Un sentito grazie – continua il primo cittadino – a tutti i candidati sindaci che hanno corso per queste elezioni e per i quali ho grande rispetto. Oggi candidarsi sindaco credo sia un momento personale che porta forti emozioni. Per ultimo vorrei fare un ringraziamento al consigliere Sergio Tommasini. Ha condotta una campagna elettorale con una tenacia e una forza difficile da vedere. Da parte mia, con la stessa passione e umiltà con cui ho amministrato nei 5 anni precedenti, avrò lo stesso approccio di rispetto con i consiglieri della minoranza. Ci troviamo qui con percorsi e ideologie diverse, ma tutti per far crescere la nostra Sanremo: facciamolo insieme.”

Biancheri ha concluso il suo discorso ricordando l’ex consigliere Francesco Prevosto mancato durante l’amministrazione precedente.

 

Il discorso del sindaco Alberto Biancheri:

Il discorso del sindaco Alberto Biancheri - Primo Consiglio comunale
play-rounded-outline

 

L’assise di oggi è iniziata con la convalida degli eletti e la surroga di Paola Arrigoni (Movimento 5 Stelle) che ha lasciato il suo posto nei banchi dell’opposizione a Roberto Rizzo, così come dichiarato qualche settimana fa esprimendo forti perplessità sulla direzione in cui sta andando il Movimento a livello nazionale.

È stata inoltre ufficializzata la formazione di un unico gruppo in maggioranza che comprende i consiglieri eletti delle liste civiche ‘Sanremo al Centro’, ‘Alberto Biancheri Sindaco’ e ‘Avanti Insieme’. Il gruppo prende il nome di ‘Sanremo al Centro’ e vede quali capogruppo Eugenio Nocita e come vice capogruppo Adriana Cutellè.

Così è formato il nuovo Consiglio comunale:

 

Maggioranza:

  • ‘Sanremo al Centro’ – Umberto Bellini, Carlo Biancheri, Adriana Cutellè, Giuseppe Faraldi, Alessandro Il Grande, Lorenzo Marcucci, Simona Moraglia, Ethel Moreno, Ester Moscato, Eugenio Nocita, Sara Tonegutti, Marco Viale
  • Partito Democratico – Alessandra Pavone, Mario Robaldo, Giorgio Trucco

Minoranza:

  • Sergio Tommasini (ex candidato sindaco)
  • Lega – Andrea Artioli, Patrizia Badino, Federica Cozza, Daniele Ventimiglia
  • 100 per Cento Sanremo – Giampiero Correnti
  • Forza Italia – Simone Baggioli
  • Fratelli d’Italia – Luca Lombardi
  • Movimento 5 Stelle – Roberto Rizzo

Giunta:

  • Alessandro Sindoni (Vicesindaco)
  • Mauro Menozzi
  • Caterina Pireri
  • Massimo Donzella
  • Massimo Rossano
  • Silvana Ormea
  • Lucia Artusi

 

All’ordine del giorno del Consiglio di oggi anche l’elezione del presidente del Consiglio comunale e del vice presidente. Con 15 voti favorevoli e 7 astenuti è stato riconfermato Alessandro Il Grande alla carica di presidente.

“È un rinnovato incarico che mi gratifica e prendo con spirito di servizio forte dell’esperienza maturata nei 5 anni precedenti. La riconferma non solo è un attestato di consenso, ma dimostra maggiori aspettative nei miei confronti. Ringrazio il sindaco e i consiglieri che mi hanno espresso fiducia e anche chi per ovvie ragioni politiche non l’ha fatto. Un incarico che porterò avanti all’insegna del rigore, equilibrio e imparzialità per mantenere una giusta dialettica tra minoranza e maggioranza,” dichiara Alessandro Il Grande.

Qualche polemica sulla vicepresidenza che la maggioranza ha proposto di dare alla minoranza. Le questioni sono nate quando il capogruppo Eugenio Nocita ha chiesto alla minoranza di proporre il nome di una donna in rappresentanza del sesso femminile che rappresenta un terzo del Consiglio comunale. Sergio Tommasini ha invece proposto il consigliere della Lega, Andrea Artioli, nome condiviso anche dalle donne dell’opposizione per la sua esperienza.

Il capogruppo del Partito Democratico, Mario Robaldo, vedendo l’opposizione rifiutare di proporre una donna, ha candidato Alessandra Pavone (PD) che con 15 voti favorevoli, 1 contrario e 7 astenuti è il nuovo vice presidente del Consiglio comunale sanremese.