video
play-rounded-outline
03:23

L’unica tappa di avvicinamento alla partenza della Giraglia, l’iconica regata d’altura simbolo velico del Mediterraneo, scatterà domani – venerdì 9 giugno – dal porto vecchio di Sanremo. Lo start per le quasi 70 imbarcazioni al via verrà dato a mezzanotte. Un’ora e mezza prima, l’appuntamento sportivo verrà celebrato con i fuochi d’artificio.

“Inizieremo ufficialmente con il tradizionale ‘welcome’ agli equipaggi alle 19 seguito alle 22.30 dallo spettacolo pirotecnico offerto a tutta la città, e subito dopo le barche usciranno dal porto per allinearsi in attesa della partenza”, spiega Umberto Zocca, braccio destro di Beppe Zaoli, presidente dello Yacht Club Sanremo che da sempre organizza l’evento.

“L’anno scorso la partenza avvenne senza i fuochi d’artificio – ricorda ‘Umbi’ – per scelta della Rolex che è il ‘title sponsor’ della Giraglia ma quest’anno si è voluti tornare alla tradizione. Avvisiamo anche tutti i proprietari di animali domestici che potrebbero spaventarsi per i botti, speriamo che non soffrano troppo”.

“La regata Sanremo-St.Tropez è l’unica rimasta tra quelle di avvicinamento e fa parte dell’insieme di prove che poi determineranno la classifica finale della Giraglia, insieme con la tre giorni nel golfo francese e la regata lunga che partirà il 14 giugno con arrivo a Genova dopo aver doppiato lo scoglio a nord della Corsica”.

“Ci sono tre imbarcazioni dello Yacht Club Sanremo iscritte alla 70esima Giraglia – dice Umberto Zocca – e sono ‘Aurora‘ di Roberto Bruno, il ‘Pingone di Mare IV‘ di Federico Stoppani, e ‘Les Amis‘ di due armatori, Pizzoli e Vacchino padre e figlio, Walter e Andrea insieme per un’esperienza unica e famigliare”.

L’intervista completa a Umberto Zocca nel video servizio a inizio articolo.