Prima prova di maturità: i commenti a caldo degli studenti sanremesi
play-rounded-outline
03:01

Si è svolta oggi per oltre 1300 studenti imperiesi la prima prova di maturità.

Le tracce dei temi erano il brano “Risvegli” di Giuseppe Ungaretti (tratto dalla raccolta “Allegria, Il Porto sepolto”) e “Il giorno della civetta” di Leonardo Sciascia per quanto riguarda l’analisi del testo.

Per il testo argomentativo gli studenti hanno scelto tra: l’importanza del patrimonio culturale, partendo da un libro di Tomaso Montanari, “Istruzioni per l’uso del futuro. Il Patrimonio culturale e la democrazia che verrà”; “L’Illusione della conoscenza”, di Steven Sloman e Philip Fernbachl, che indaga sulla mente umana; “L’eredità del Novecento” con un brano tratto dalla raccolta di saggi “La cultura italiana del Novecento” di Corrado Stajano.

I temi di attualità vertevano invece sulla riflessione sull’importanza degli uomini di Stato per la storia del nostro Paese, partendo e traendo spunto da un discorso pronunciato in occasione dei 30 anni dall’uccisione, per mano della mafia, del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa; riflessione sul ruolo dello sport nella storia e nella società, partendo da un articolo di Cristiano Gatti (Il Giornale) che racconta del ciclista Gino Bartali.

Riviera Time ha raccolto i commenti e le sensazioni a caldo di alcuni studenti del Liceo Cassini di Sanremo.