meteo sole

Anche nell’estremo ponente ligure da ieri è esplosa l’estate. Temperature in deciso aumento e spesso vicine ai 30° sono state registrate in diversi luoghi della provincia di Imperia e le previsioni per i prossimi giorni confermano l’arrivo del tanto atteso caldo che in molti sperano possa dare il colpo definitivo alla diffusione del Covid-19.

Aldilà di certe ipotesi non suffragate dagli esperti in campo sanitario, l’ondata di aria africana ha certamente mutato nel giro di poche ore il quadro meteo in tutto il nord-ovest italiano.

Le previsioni nazionali indicano l’arrivo di una perturbazione dall’est Europa per la giornata di domani che interesserà solo una parte delle regioni che si affacciano sull’Adriatico senza sconfinamenti a ponente. Una certa instabilità potrebbe invece riguardarci giovedì 25 giugno nel pomeriggio ma dovrebbe interessare eventualmente solo l’entroterra con possibili sporadiche piogge e questa eventualità avrebbe come effetto un calo delle temperature al di sotto dei 29/30° anche sulla costa.

Già il giorno successivo però, venerdì 26, l’alta pressione di origine africana tornerà a dominare la scena anche con maggiore forza, determinando in numerose località del centro e del nord quella che viene definita la prima ondata di caldo rovente dell’estate 2020 con le temperature che anche nel nostro ponente ligure potrebbero superare i 30°.