video
play-rounded-outline

In dirittura d’arrivo ‘Il Circo delle Meraviglie‘, film girato in provincia di Imperia, fra Cervo, San Bartolomeo al Mare, Diano MarinaBussana Vecchia e Triora, con Iva Zanicchi e Pippo Franco.

Dietro le scene dei film ambientati nel suggestivo borgo di CervoRiviera Time aveva incontrato il regista e produttore Mario Chiavalin.

Le parole di Mario Chiavalin

“Facciamo due film: un film d’autore, seguito da Vittorio Rinfrante e una commedia brillante seguita da me, oltre che come produzione anche come regia. Ci siamo innamorati dei borghi della Liguria dalla città delle streghe al borgo antico di Cervo fino alle spiagge di Diano Marina“, aveva commentato ai nostri microfoni Chiavalin.

‘Il Circo delle Meraviglie’

La trama de ‘Il circo delle meraviglie’, scritta con passione da Mario Chiavalin e Luca Arnaù, si snoda attorno a una dolce storia d’amore tra due giovani. Il Circo delle Meraviglie è un famoso circo che ha piantato il suo tendone sul piazzale del porticciolo di un paesino delle Cinque Terre. Qui vive una storica famiglia di circensi. I direttori del circo sono Stanislao Von Sydov e sua moglie Madame Solitaire. Con loro vari artisti, tra i quali Maciste l’uomo forzuto e Sandokan il piccolo clown.

Il mondo dello spettacolo, tuttavia, è in crisi, anche per un’attività importante come la loro. L’unica speranza per rinnovarsi e stare al passo coi tempi è la giovane Sofi a Von Sydov, figlia di Stan e Madame, una bella trapezista che si esibisce nel numero della Principessa Volante.

La ragazza è stata mandata in Liguria per completare il suo ciclo di studi con un master. Qui incontra Andrea Parodi, il rampollo di una ricchissima famiglia di armatori che divide la sua attività tra la Liguria e la vicina Montecarlo. I due si innamorano tra i paesaggi stupendi dell’entroterra ligure, da Bussana Vecchia al Principato di Seborga. A Triora, paese delle streghe, incontrano Lady Fortuna, una cartomante, che legge loro il futuro regalando alla coppia un filtro magico. Filtro in grado, a sua detta, di risolvere i problemi e le difficoltà a cui andranno incontro. Infatti, le differenze tra di loro e le loro famiglie sono profonde. Da una parte i folcloristici circensi Von Sydov, dall’altra il ricco armatore Parodi con la sua elegante moglie. Va da sé che esploderà un caleidoscopio di situazioni comiche e imbarazzanti.

Un film, questo, dove la bellezza della Liguria – protagonista assoluta della storia – fa da sfondo a una commedia romantica, tutta da ridere destinata a tutta la famiglia.

La vita dei circensi

Questo film porta gli spettatori in un viaggio attraverso la magia e la fatica che permeano la vita dei circensi. Un’amicizia di lunga data tra il regista Mario Chiavalin e la famiglia Orfei, composta da Ambra, Paride e Gioia, circensi di generazioni, ha contribuito a portare autenticità al racconto. Attori liguri e artisti provenienti dal mondo del circo si uniscono per creare un cast eclettico e coinvolgente con Chiara Boveri, una attrice-acrobata.

Nel video-servizio a inizio articolo il trailer del film.