video
play-rounded-outline
05:47

Questa mattina presso la Prefettura di Imperia, è stata siglata la costituzione del Presidio Territoriale Unitario. Come sottolineato dal Prefetto territoriale Valerio Massimo Romeo, non sarà soltanto un supporto per gli enti che avvieranno i lavori dei progetti PNRR ma sarà soprattutto un organo di controllo sugli step previsti dagli accordi e sul piano finanziario. Per le amministrazioni locali che gestiscono gli interventi darà assistenza al monitoraggio, al controllo ed alla rendicontazione dei fondi provenienti dal Piano Nazionale Ripresa e Resilienza.

Tra le mission anche la prevenzione dell’infiltrazione mafiosa e della criminalità organizzata  nella realizzazione dei progetti previsti dal Piano.

Il Presidio riunisce più organi: la Prefettura e la ragioneria di Stato, come previsto da regolamentazione nazionale ma, con orgoglio, il Prefetto Romeo sottolinea il coinvolgimento della Guardia di Finanza – con il Comandante Omar Salvini, da poco insediatosi, che ha dato immediata risposta favorevole – ed aiuterà Enti e Comuni a prevenire frodi, conflitti di interesse, doppi finanziamenti oltre ad assicurare l’esercizio dei controlli antimafia.

Hanno firmato l’intesa il Prefetto Romeo e Pietro Nicola Principato (Direttore RTS di Imperia), dando il via formale ai lavori. Anche se i funzionari sono all’opera da diverse settimane.