video
play-rounded-outline
02:29

Nel tradizionale giro delle Natività, non può mancare il Presepe di Imperia. Locato nel palazzo del Collegio, di piazza Duomo, è aperto al pubblico (ingresso gratuito) dal 24 al 31 dicembre e successivamente dal 6 all’8 gennaio 2023, con orari dalle 16:30 alle 19:30.

Dopo il recente restauro, le 113 statue di Anton Maria Maragliano, e della sua scuola, sono il fiore all’occhiello della pinacoteca civica. Secondo i puristi dei presepi si tratterebbe in realtà di una esposizione di statue, tra le più ricche ed antiche al mondo dato che vennero commissionate all’artista tra il 1724 ed il 1741 dalla famiglia Berio di Porto Maurizio.

Se la Natività di Palazzo Civico allieta l’ingresso dei visitatori nel periodo natalizio, il Presepe del Maragliano è una installazione permanente ma la prolungata chiusura del centro polivalente, in attesa di opere di messa in sicurezza e riqualificazione, ne limita l’ingresso ai soli giorni intorno a Natale. Ogni volta, è la riscoperta di un tesoro per i cittadini.