Si è svolta oggi a Milano la conferenza stampa nazionale di Area Sanremo 2019 a cui hanno partecipato Alessandro Sindoni, vicesindaco e assessore al turismo di Sanremo, Livio Emanueli, presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, Massimo Cotto, direttore artistico Area Sanremo e Franco Mussida, presidente CPM Music Institute.

Il concorso canoro per l’edizione 2019 ha subito diversi cambiamenti, primo fra tutti l’eliminazione del tour e delle selezioni in giro per l’Italia. La manifestazione si svolgerà interamente a Sanremo in due fasi. La prima, dal 18 al 20 e dal 25 al 27 ottobre con i corsi, le audizioni e le eliminatorie.  La seconda dall’8 al 10 novembre nella quale si terrà la finale che decreterà gli otto vincitori. Da questi ultimi, la commissione Rai sceglierà i 2 partecipanti alle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2020.

Durante la conferenza stampa sono stati svelati i nomi dei componenti della commissione, che sarà presieduta da Vittorio De Scalzi accompagnato da Teresa De Sio, Petra Magoni, Andy Bluvertigo e Gianni Testa.

Livio Emanueli ha confermato che l’evento sarà gratuito per tutti i ragazzi che parteciperanno, grazie alla presenza di un main sponsor. Come lo scorso anno CPM Music Institute si occuperà di organizzare i corsi di formazione per i ragazzi  coinvolgendo le professionalità del territorio.

“L’evento di quest’anno consentirà di imparare a comprendere diverse cose per lavorare meglio il prossimo anno – commenta Emanueli – Per il futuro è fondamentale che possano rimanere i due posti da parte della Rai, la gratuità della manifestazione sia in fase di selezione che in fase finale, lavorando su partnership e sponsor e infine dovranno tornare le selezioni sul territorio”.

Il direttore artistico di Area Sanremo, Massimo Cotto ha sottolineato nel suo intervento l’importanza del format: “Chi si presenta alle selezioni della Rai è già strutturato, con dei progetti, dischi, esibizioni dal vivo. Chi si presenta ad Area Sanremo in genere non le ha. Questo rappresenta il sogno per i ragazzi e in passato Area Sanremo ha individuato tanti talenti. È fondamentale perché testimonia che tutti ce la possono fare. Vogliamo moltiplicare le occasioni per un ragazzo di salire su un palco e mettersi alla prova”. E proprio per rendere protagonisti i talenti e la musica Cotto ha scelto di formare una commissione interamente di artisti.

L’assessore al Turismo e vicesindaco di Sanremo, Alessandro Sindoni, commenta: “È un onore essere qui a Milano. Una delle prime cose a cui abbiamo pensato dopo l’insediamento è il rapporto con la Rai e di conseguenza la partecipazione garantita dei due ragazzi. L’idea di creare un talent importante a Sanremo sta nascendo in maniera forte nei vertici della Rai e ciò non vuol dire licenziare chi è qui. Importantissimo anche l’aspetto della gratuità a cui abbiamo lavorato con fatica. Per quanto riguarda il Festival, non posso svelare nomi ma sia in città che a Roma si sta pensando ad un grande evento. Abbiamo chiesto un coinvolgimento e una partecipazione per tutta la città e ho chiesto anche un palco fuori dall’Ariston per dare visibilità ai ragazzi”.